Il Dr, Jekyll e Mr. Hyde by Robert Louis Stevenson

Il Dr, Jekyll e Mr. Hyde by Robert Louis Stevenson

autore:Robert Louis Stevenson [Stevenson, Robert Louis]
La lingua: ita
Format: epub
ISBN: 9788807900488
Amazon: 8807900483
editore: Feltrinelli
pubblicato: 2013-06-05T00:00:00+00:00


9.

IL RACCONTO DEL DR. LANYON

Il nove gennaio, quattro giorni fa, ricevetti con la posta del pomeriggio una lettera raccomandata. Era il mio collega e un tempo compagno di scuola Henry Jekyll a scrivermi. Il fatto mi sorprese non poco, perché non era assolutamente nostra abitudine corrispondere per lettera. L’avevo visto, non solo, ma avevo anche cenato in sua compagnia la sera precedente e non c’era nulla, a mio avviso, nel nostro rapporto, che potesse giustificare un atto così formale come l’invio di una lettera raccomandata. Ancora di più mi sorprese il contenuto della lettera in cui così era scritto:

10 dicembre 18--

Caro Lanyon, sei uno dei miei più vecchi amici e per quanto, in certe occasioni, si siano avute opinioni divergenti su questioni scientifiche, non riesco a ricordare nessuna circostanza in cui, se non altro da parte mia, l’affetto che ci unisce sia venuto meno. Non un giorno in cui, se tu mi avessi detto “Jekyll, da te dipendono la mia vita, il mio onore, la mia ragione”, io non avrei sacrificato tutto ciò di cui ero in possesso o la mano destra per aiutarti. Lanyon, la mia vita, il mio onore, la mia ragione sono ora nelle tue mani; se mi vieni a mancare tu, questa notte, io sarò perduto. E dopo un tale preambolo, penserai forse che sia sul punto di chiederti qualcosa di compromettente. Sarai tu il miglior giudice.

Desidero che per questa sera tu rimandi qualsiasi impegno – sì, fossi anche chiamato al capezzale di un imperatore. Ti prego di far chiamare una vettura di piazza, a meno che la tua sia già alla porta e di venire immediatamente a casa mia portando con te questa lettera che ti guiderà nei movimenti. Il mio maggiordomo, Poole, ha già avuto istruzioni: lo troverai ad attenderti con un fabbro. Dovrete forzare la porta del mio studio e tu dovrai entrare da solo. Poi dovrai aprire l’armadio a vetri sulla sinistra (contrassegnato con la lettera E) e se sarà chiuso a chiave dovrai forzarne la serratura, indi estrarre il quarto cassetto dall’alto o (ed è lo stesso) il terzo dal basso, così come lo troverai, con tutto ciò che vi è contenuto. Nel mio grave stato confusionale, ho paura, una paura morbosa, di darti indicazioni sbagliate; ma qualora io sbagliassi, sarai in grado di riconoscere il cassetto da ciò che vi è racchiuso: delle polveri, una fiala e un quaderno. Ti prego inoltre di portare il cassetto, così com’è, con te a Cavendish Square.

E questa è la prima parte del compito che ti affido. Passiamo ora alla seconda. Dovrai essere di ritorno a casa tua molto prima di mezzanotte, se ti sarai messo in movimento subito dopo aver ricevuto questa mia. Ti lascio tuttavia questo margine non solo per timore che tu incontri quel genere di ostacoli che mai uno immagina o prevede, ma perché, per quanto rimane ancora da fare, è decisamente preferibile un’ora in cui la servitù sia ormai a letto. A mezzanotte, dunque, ti devo chiedere di farti



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.